Musicoterapia

Dal 1996 l’associazione si occupa di attività di musicoterapia e di  progetti per l’integrazione e l’inclusione per bambini, ragazzi ed adulti con diverse fragilità in collaborazione con istituzioni ed associazioni del territorio provinciale (BO). I musicoterapeuti hanno una formazione specifica in musicoterapia e sono professionisti iscritti ad AIM-Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia https://www.aim-musicoterapia.it/ , ed operano  secondo la legge 4/2013 e la conseguente Norma UNI 11592 inerente le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie.

Il team Diapason è formato da 10 musicoterapeuti  ed opera attualmente in diversi contesti con progetti specifici per le diverse realtà.

Che cos’è la Musicoterapia?

La World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia) ha dato nel 1996 la seguente definizione:
“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.”