Construindo com a Música (Costruire con la musica) pone al centro la musica come fattore di sviluppo socio-economico in Mozambico e nasce dalla collaborazione tra il MICULTUR, Ministerio da Cultura e Turismo de Moçambique, A.G.A.P.E., associazione impegnata in vari Paesi in Africa e nel Mondo per il sostegno all’infanzia e ai giovani, e Milano Musica Associazione per la musica contemporanea. Dal 2022 Diapason Progetti Musicali è partner italiano del progetto Construindo com a Música con l’obiettivo di rafforzare la formazione professionale attraverso l’introduzione di un corso di formazione specifico in Musicoterapia in Mozambico, promuovendo la creazione di nuovi curricula professionali riconosciuti dall’Autorità Nazionale per la Formazione Professionale.

L’iniziativa nasce da esperienze progettuali di significativa influenza come Armoniosamente, in collaborazione con A.G.A.PE., che ha promosso lo sviluppo della nuova figura professionale del musicoterapeuta nel panorama mozambicano e le prime esperienze pratiche. Nell’ambito di Construindo com a Música, Diapason Progetti Musicali continuerà a occuparsi in modo ancora più significativo della supervisione dei progetti di lavoro e dell’offerta di corsi di insegnamento di Musicoterapia di livello medio e base.

Il progetto promuove l’importanza della formazione formale, essenziale per consolidare professionisti qualificati e favorirne l’impiego. Inoltre, l’attuazione di trattamenti di Musicoterapia può avere un impatto estremamente positivo in termini di effetti sugli individui e di coinvolgimento e connessione dell’intera comunità. Permette anche di sviluppare una concezione più ampia della pratica della Musicoterapia, in cui le istanze culturali, sociali e politiche del territorio acquisiscono una posizione centrale.

Per saperne di più sul progetto:

linktr.ee/construindo_com_a_musica