Cristian Paolini
Nato a Bologna nel 1997, inizia a suonare l’ocarina all’età di 13 anni seguito dal Prof. Marco Venturuzzo, con il quale svolge studi di teoria musicale e approfondisce il repertorio concertistico tradizionale per settimino di ocarine, nonché il repertorio per ocarina solista (accompagnato da chitarra e pianoforte).
Ha seguito il percorso della Scuola di Ocarina Vincenzino Grimaldi, diventando successivamente Prima Ocarina dello storico gruppo Ocarina Ensemble Budrio, con il quale ha avuto modo di esibirsi in diverse regioni dell’Italia centrale e settentrionale, Austria, Germania, Ungheria, Cile, partecipando a festival internazionali e tournèes. La collaborazione con il gruppo ha anche portato alla produzione del cd ‘’La terra che suona’’ (2016).
A marzo 2018 entra a far parte dell’Associazione Diapason Progetti Musicali come tutor, affincando il Prof. Marco Venturuzzo. Ha successivamente seguito i corsi di ocarina primo anno, intermedio, adulti, divenendo in aggiunta coordinatore del progetto Ochitamb (Ocarina-chitarra e batteria) e direttore del gruppo Ocarina Ensemble Budrio. Membro del MOG (Molinella Ocarina Group), ha vinto il primo premio del III International Ocarina Rave Competition (2022), Categoria Ensemble. Alla direzione del gruppo Ocarina Ensemble si è classificato terzo ex-equo al IV International Ocarina Rave Competition (2023), categoria Ensemble.