Emanuela Napolitano
Laureata in Disciplina Arte Musica e Spettacolo, Emanuela Napolitano svolge dal 2009 attività di insegnamento dello strumento chitarra e musica d’insieme presso la scuola di musica di Budrio, “Diapason Progetti Musicali APS”.
Chitarrista e compositrice svolge attività concertistiche; ha collaborato, tra gli altri, con i chitarristi Fausto Mesolella (Avion Travel) e Michele Ascolese (Vanoni, De Andre’). Attualmente collabora con la cantante Ana Costa di Rio de Janeiro (Brasile) con la quale ha suonato in 2 concerti in Italia.
Ha pubblicato 6 album. In uscita a gennaio e marzo 2024 due singoli registrati in Brasile.
Dal 2023 sta frequentando online e in presenza la Escola Portatil de Musica presso l’UNIRIO (Università di Rio de Janeiro, Brasile) la classe di cavaquinho, con i maestri Luciana Rabello, Jayme Vignoli e Saulo Ligo.
Emanuela Napolitano ha conseguito il diploma di specializzazione in Musicoterapia nel 2010, frequentando il corso quadriennale presso il CEP di Assisi
Ha svolto attività di Musicoterapia a Bologna: nei centri diurni per anziani, Giovanni XXIII e l’Aquilone, e presso scuole elementari. Presso la comunità Arca ha realizzato un progetto di musicoterapia con persone con disturbi psichiatrici.
Un estratto della sua tesi sull’autismo “Il ritmo del cuore.” è pubblicato online sul sito Atelier di musica.
Mi trovi anche su:
https://twitter.com/manunapolitano Twitter
https://www.instagram.com/manunapolitanomusic Instagram https://www.facebook.com/emanuelavortice Facebook
https://www.youtube.com/c/ManuNapolitano YouTube